Il "Quadrato Pazzo" è un puzzle scorrevole che consiste in una cornice di mattonelle quadrate numerate in ordine casuale con una tessera mancante.
DESCRIZIONE:
Vi sarà data una scheda di celle 4x4 da cui mancherà una mattonella.
Il tuo obiettivo è quello di organizzare le piastrelle in ordine numerico corretto.
Tocca su qualsiasi tessera per spostarla nello spazio vuoto sulla griglia.
SCOPO:
Lo scopo del gioco è quello di completare tutta la tabella in ordine dal numero 1 al 15 nel minor tempo possibile e con meno mosse possibili.
150 anni fa venivano offerte ricompense in denaro per chi riusciva a risolvere questo Quadrato Pazzo.
Vediamo cosa sai fare!
LA STORIA:
Il puzzle è stato "inventato" da Noyes Palmer Chapman, a New York, e si dice che fosse, già nel 1874, un puzzle precursore costituito da 16 blocchi numerati che erano da mettere insieme in file di quattro.
Il "Quadrato Pazzo" fu migliorato a New York, da Frank, figlio di Noyes, e da lì, tramite connessioni varie, a Hartford (Connecticut), gli studenti di una scuola americana hanno iniziato la produzione del puzzle e, entro dicembre 1879, iniziarono a venderlo sia localmente che a Boston, Massachusetts.
Matthias Rice, che gestiva un commercio del legno a Boston, ha iniziato a produrre il puzzle in legno, nel dicembre 1879 e ha convinto un rivenditore a venderli sotto il nome di "Gem Puzzle".
Alla fine di gennaio 1880, il dottor Charles Pevey, un dentista del Massachusetts, ha raccolto una certa attenzione, offrendo una ricompensa in denaro per chi risolvesse il Quadrato Pazzo.